Le origini bibliche del colonialismo sionista – opuscolo


H. S. HADDAD
LE ORIGINI BIBLICHE DEL COLONIALISMO SIONISTA
(Journal of Palestine Studies, 1974)

opuscolo 16 pagine pdf:
basi bibliche del sionismo

traduzione e prima pubblicazione (on-line) in italiano dell’articolo a cura di www.ism-italia.org:
http://www.ism-italia.org/2017/06/esclusi-elenco-degli-articoli-che-non-sono-stati-inseriti-nel-saggio/

L’indagine della componente religiosa dell’ideologia sionista è molto importante, non soltanto per quanto riguarda l’ambito ebraico (oggetto del presente articolo) ma anche relativamente al cristianesimo (i sionisti cristiani al giorno d’oggi sono molto “agguerriti”, soprattutto negli Stati Uniti). Va comunque sempre tenuto presente che fu solo in una determinata epoca caratterizzata da una serie di fattori storici, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che il progetto sionista si concretizzò in azione politica, utilizzando tra le altre anche l’ideologia religiosa.
Per i materialisti dialettici l’ideologia è sì una forza materiale, ma in ultima analisi sono i processi socio – economici che creano le condizioni necessarie per determinati fenomeni. Nel nostro caso, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, senza la disgregazione del feudalesimo nell’Europa orientale, senza la fase degli irredentismi nazionali, senza la crisi e sviluppo imperialista del capitalismo occidentale (con conseguente espansione coloniale) le profezie della Bibbia sul ritorno degli Ebrei alla “terra promessa” sarebbero continuate a restare sulla carta, come nei secoli precedenti.

Precedente Julij Martov e la critica del potere bolscevico. Due scritti Successivo Hersh Mendel - Memorie di un Rivoluzionario Ebreo (1902 - 1940)